top of page

Formazione specifica per lavoratori del settore turistico - Rischio BASSO

DURATA DEL CORSO

4 ore


DESTINATARI

Lavoratori di Aziende classificate a rischio BASSO del settore del turismo


MODALITA' DI EROGAZIONE

E-Learning


PROGRAMMA DEL CORSO


Per molti anni il settore dell'animazione turistica, dello spettacolo e dell'intrattenimento in genere è stato oggetto di una dubbia interpretazione delle norme di sicurezza. Inoltre, dato che i lavoratori di questo settore si occupano di attività ludiche ed associate al divertimento, si è portati erroneamente a pensare che questo lavoro non abbia particolari rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Pertanto, questo apparente senso di sicurezza ha prodotto, spesso, esattamente il contrario.

Un ulteriore fattore critico nell'applicazione delle leggi in materia di prevenzione è la natura stessa dell'organizzazione del lavoro di animazione ed intrattenimento: un forte turnover ed un lavoro che si svolge prevalentemente in orari particolari e senza continuità rende ancora più difficile organizzare la formazione dei lavoratori di questo settore.

Grazie all'Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, questa formazione può essere ora erogata interamente in modalità e-learning.
Abbiamo pensato quindi di creare questo nuovo strumento che può essere utile sia al miglioramento della sicurezza per tali lavoratori che per rispettare quanto richiesto dalla Legge (D.Lgs 81/2008). Il tutto visto e raccontato anche da chi vive questa realtà tutti i giorni.


VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Il corso si compone di una serie di video didattici in formato SCORM che dovranno essere visionati per intero dai discenti seguendo l'ordine predefinito dal sistema. 

A conclusione del corso i discenti avranno accesso al test finale che si comporrà di domande a risposta singola o multipla. Per il superamento del corso ogni discente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande del test finale.  


ATTESTATO DI FORMAZIONE

A conclusione e superamento del corso verrà erogato per ogni discente un Attestato di Formazione che sarà valido per 5 anni dalla data di conclusione del corso. Si precisa che per completare la formazione prevista dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del D.Lgs. 81/08  il Modulo Specifico dovrà essere integrato con il Modulo Generale della durata di 4 ore. 


REQUISITI PER UTILIZZARE LA PIATTAFORMA DIGITALE

La modalità di formazione in E-Learning è un'innovativa tecnica di didattica digitale che permette ai discenti di essere formati da remoto mediante la fruizione di contenuti interattivi in formato SCORM che favoriscono un elevato livello di coinvolgimento.

L'unico requisito necessario al discente per poter ufufruire della modalità di formazione in E-Learning è quello di disporre di un dispositivo (pc, tablet, smartphone) dotato di connessione internet e sistema audio (tramite altoparlanti o cuffie auricolari). 

I nostri corsi sono stati progettati con un'interfaccia chiara ed altamente intuitiva. Durante il corso viene inoltre messo a disposizione un Tutor che potrà assistere il discente in caso di necessità. 


NOTE

  • Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, " i lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi individuati per il rischio basso".

  • La nostra piattaforma è dotata di un sistema di tracciamento della presenza che monitora sia il tempo di connessione sia la percentuale di oggetti didattici svolti. Per il superamento del corso è necessario raggiungere il 100% dei contenuti didattici e mantenere l'accesso alla piattaforma per l'intera durata del corso. 

  • Le credenziali di accesso alla piattaforma digitale verranno formite dopo il pagamento per intero del corso e resteranno attive per 60 giorni. 


bottom of page